A partire dal prossimo cambio orario dell'11 giugno, tornerà ad essere presente un collegamento diretto tra Bologna Centrale e la Calabria Tirrenica grazie alla coppia di treni InterCity Notte 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova e viceversa. Ne dà notizia con un comunicato l'Associazione Ferrovie in Calabria che si è battuta per questo importante risultato.
Questa coppia di treni ha portato finora con sé, da anni, una incredibile anomalia, ovvero la mancanza della fermata a Bologna Centrale in senso Nord-Sud. Dal 2011 ad oggi, con questo treno (l'unico a collegare in modo diretto, giornalmente, la Calabria con Bologna) era possibile arrivare a Bologna Centrale ma non era possibile rientrare, poiché l'InterCity Notte 795 di ritorno, per problematiche tecniche, non effettuava fermata in quest'ultima stazione ma "saltava" da Modena a Prato, bypassando la stazione del capoluogo emiliano attraverso la linea di Cintura.
Dopo i solleciti di AFC e ulteriori analisi da parte di Rete Ferroviaria Italiana, la buona notizia è arrivata: il cosiddetto "slot" e quindi il binario libero è stato trovato, a partire dall'11 giugno, e tra qualche giorno saranno resi noti con precisione l'orario esatto di arrivo e partenza dell'InterCity Notte 795 a Bologna Centrale.