AGGIORNAMENTO 21.30: Alle 20 circa è stata riattivata la centralina di alimentazione elettrica dei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario del Posto centrale di Roma Termini. Gli operatori hanno verificato la piena funzionalità dei sistemi informatici e hanno ripreso il controllo del traffico ferroviario. La circolazione ferroviaria nel nodo di Roma sta gradualmente riprendendo dopo il guasto tecnico. Tutti i treni infatti sono stati fermati in linea e nelle stazioni per garantire, in attesa della soluzione dell’anomalia, la massima sicurezza ai viaggiatori e al sistema ferroviario. Al momento rimane ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Roma San Pietro e Monte Mario (FL3). Il traffico regionale e lunga percorrenza registra ancora forti ritardi anche per effetto della sospensione della circolazione ferroviaria. I tecnici di RFI concluse le operazioni di riparazione del guasto sono al lavoro per stabilire le cause del guasto.
AGGIORNAMENTO 21.08: La disalimentazione elettrica dei sistemi tecnologici interessa il traffico ferroviario in arrivo e partenza da Roma Termini e da tutte le altre stazioni del nodo di Roma. Al momento, la circolazione dei treni è fortemente rallentata anche in direzione Firenze e Napoli, sulle linee convenzionali e alta velocità. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare l’anomalia e riattivare tutte le funzioni di sicurezza per la gestione e il controllo del traffico ferroviario.
Black out in questo momento alla stazione di Roma Termini. Bloccati i terminali e tutti i display di arrivi e partenze sono spenti.
Confusione sui marciapiedi dove migliaia di persone sono bloccate nell'area attesa senza sapere a che binario parte il loro treno. Stando a quanto riportato da Ferrovie dello Stato a causare il guasto sarebbe stato un corto circuito elettrico che ha attivato i sistemi di sicurezza della stazione. Per tale motivo è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco ma al momento non sono noti i tempi di ripristino del sistema.
Tutti i treni sono bloccati sia in entrata che in uscita e l'impossibilità di partenza dei convogli sulla linea dell'alta velocità causerà a catena ritardi sempre più pesanti. "Ritardi di 120 minuti per tutti i treni", sono stati annunciati dall'altoparlante.
Poco fa sul sito di Trenitalia è apparsa la prima nota: "Per un guasto tecnico nella stazione di Roma Termini, il traffico ferroviario nel Nodo di Roma è sospeso dalle 19.10. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI".