In una interessante intervista pubblicata oggi da ilmattino.it, Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana parla della nuova stazione di Napoli Afragola ma anche degli investimenti per il Sud Italia.
Sulla nuova stazione conferma che sarà inaugurata il prossimo 6 giugno alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e che col nuovo orario saranno ben 36 i convogli che effettueranno fermata, 18 in direzione Nord ed altrettanti in direzione Sud.
Sul ruolo di Napoli Centrale, Gentile conferma che non subirà variazioni come punto strategico per la città partenopea.
Sugli interventi per il meriodione, ricorda invece qualche dato: in Sicilia si prevede di investire circa 10 miliardi da qui al 2027, sulla Napoli-Bari 6 miliardi, con una stima di occupazione diretta e indotto per circa 20mila lavoratori all'anno per ogni miliardo speso. In Calabria sono previsti progetti attivi per 4 miliardi, di cui finanziati 1.3, sia per la linea Ionica che per la Tirrenica. Sull'Adriatica c'è il completamento del raddoppio fra Termoli e Lesina (700 milioni). Completano il quadro tutti gli interventi per collegare i porti del Sud alla ferrovia e velocizzare le linee a minor traffico.
L'intervista integrale può essere letta cliccando qui.