Presentata oggi l'iniziativa "Treno dei Bambini 2017" promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, giunta alla sua V edizione e dedicata al rispetto e alla salvaguardia della Terra.
Sabato 3 giugno i bambini di Norcia, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto saliranno a bordo di un Frecciarossa 1000 Trenitalia che li porterà in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Ad accoglierli a Roma i bambini dell’Associazione di “Sport Senza Frontiere” e dell’Orchestra Maré do Amanhã, proveniente da Rio de Janeiro.
I 400 piccoli "Custodi della Terra" saranno gli ambasciatori di un ambiente che deve essere custodito e salvaguardato con cura dall’uomo.
Illustrato anche il libro “Noi su questa terra che balla… a proposito di terremoti” edito da L’Io e il mondo di TJ che affronta il tema del sisma con un linguaggio adatto ai più piccoli.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso il Pontificio Consiglio della Cultura con una presentazione del Cardinale Gianfranco Ravasi e del Presidente del Senato Pietro Grasso.
Ad intervenire anche Barbara Morgante e Tiziano Onesti rispettivamente AD e Presidente Trenitalia, Carlo Doglioni Presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Pierluigi Stefanini Presidente del Gruppo Unipol, e i tre autori del libro Demetrio Egidi, Emilio Rebecchi, Jaia Pasquini.