Condividere la stessa auto elettrica tra pendolari, enti pubblici e aziende, utilizzandola in fasce orarie diverse e compatibili tra loro. È questa la filosofia di E-VAI 3.0, il nuovo modello di car sharing lanciato da Trenord. L’idea è semplice, accessibile e conveniente: il pendolare avrà a disposizione un’auto elettrica tutto l’anno e sotto casa, la potrà usare per andare in stazione la mattina e tornare la sera. L’auto però dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 18, potrà essere condivisa da enti o aziende locali. Nei weekend e nei festivi invece il veicolo è a uso esclusivo e illimitato del pendolare.
Il costo del servizio varia da un minimo di 130 euro al mese iva inclusa a un massimo di 280 euro, in base alla scelta di condividere o meno il tragitto casa-stazione con altre persone. Un esempio: l’abbonamento mensile per il guidatore costa 280 euro, se si aggiunge un passeggero, quest’ultimo pagherà 60 euro e il guidatore 230, se i passeggeri diventano due, pagheranno ognuno 60 euro al mese e il guidatore 180 euro, se diventano tre, i passeggeri continuano a pagare la quota di 60 euro, mentre il guidatore appena 130€. Per le aziende sono previsti tre pacchetti a seconda delle esigenze. Per tutti, la tariffa fissa è “all inclusive”, ovvero comprende il “carburante” (l’energia elettrica necessaria per la ricarica), parcheggi gratuiti su strisce blu o gialle e negli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo-Orio, libero accesso in Area C e ZTL (per Milano, solo Area C), assistenza full-service, assicurazione Kasko, manutenzione e costi accessori.
Per ora E-VAI 3.0 sarà disponibile per gli abbonati Trenord a Varese e Saronno, ma sarà progressivamente esteso ad altre stazioni. Ai clienti che aderiranno al servizio, E-VAI installerà nei pressi di casa una Box Station per la ricarica dell’auto (che sarà gratuita). Una volta arrivato in stazione, l'auto potrà essere lasciata in un posteggio riservato, gratuito e attrezzato con colonnina di ricarica. Per info: evaiinelettrico.it, oppure il numero verde E-VAI 800.77.44.55.