La procura di Pavia ha aperto una inchiesta sulla tragedia avvenuta alla stazione di Parona qualche giorno fa dove una ragazza di 16 anni è scivolata sotto ad un treno rimanendo uccisa. Non si esclude che due avvisi di garanzia per omicidio colposo vengano inviati, come atto dovuto, al personale delle treno in servizio sul convoglio partito da Mortara e diretto a Milano Porta Genova, con decine di viaggiatori a bordo.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti resa nota da La Provincia Pavese, la giovane e il ragazzo che frequentava da un anno avevano passato il pomeriggio insieme a Mortara. Nella serata, lei avrebbe dovuto presentarsi agli allenamenti a Certosa e lui tornare a casa per cena. Sono saliti insieme sul convoglio, a quanto pare caricando entrambi anche delle biciclette.
Nei pochi minuti del tragitto verso Parona fra la coppia è nata una discussione. Arrivati a Parona, il ragazzo sarebbe sceso e lei anche, per continuare a parlare prima che il treno ripartisse verso Vigevano. Poi Izabela è risalita, le porte della carrozza si sono chiuse e il treno è partito. Lei avrebbe pensato di avere ancora qualcosa da dirgli subito ed avrebbe quindi azionato la leva per l’apertura di emergenza con le porte che si sarebbero aperte con il treno in movimento. Cercando di scendere la ragazza sarebbe quindi scivolata venendo travolta.
Il fidanzato ha visto tutto e in bicicletta ha cercato di seguire il treno che non si fermava. Solo alla stazione di Vigevano, sempre secondo i primi accertamenti, dei viaggiatori sono riusciti a segnalare l’accaduto ai ferrovieri, del tutto inconsapevoli.