Ferrovie ed enti locali al lavoro per il ripristino della ferrovia fino a Sarnico. Tutto questo lo si evince dal post pubblicato su Facebook dal sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli: "Al lavoro per ripristinare a brevissimo la linea ferroviaria Paratico-Sarnico chiusa dal 1966". Tratto che si stacca dalla Bergamo-Rovato (Brescia) all’altezza di Palazzolo.

E nel botta e risposta dei commenti, Bertazzoli offre altre utili indicazioni: "Se tutto andrà per il meglio ci vorrà più di un annetto tra sistemazione tratta, burocrazia, protocolli intesa, ecc... Però è da tempo che stiamo spingendo e bussando alle porte, e la cosa si sta concretizzando". E ancora: "Al posto di prendere il treno a Grumello lo potrai prendere a Sarnico-Paratico" spiega a chi gli domanda cosa cambierà per il paese.

Precisando che "quelli turistici tipo Treno Blu ci sono già nel weekend", facendo quindi capire che l’obiettivo è un ripristino non estemporaneo, ma un vero e proprio servizio ferroviario: "Dal punto di vista della mobilità sostenibile è una manna dal cielo. Inoltre più turismo sul lago. E meno code" conclude il sindaco.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!