Ferrovie ed enti locali al lavoro per il ripristino della ferrovia fino a Sarnico. Tutto questo lo si evince dal post pubblicato su Facebook dal sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli: "Al lavoro per ripristinare a brevissimo la linea ferroviaria Paratico-Sarnico chiusa dal 1966". Tratto che si stacca dalla Bergamo-Rovato (Brescia) all’altezza di Palazzolo.
E nel botta e risposta dei commenti, Bertazzoli offre altre utili indicazioni: "Se tutto andrà per il meglio ci vorrà più di un annetto tra sistemazione tratta, burocrazia, protocolli intesa, ecc... Però è da tempo che stiamo spingendo e bussando alle porte, e la cosa si sta concretizzando". E ancora: "Al posto di prendere il treno a Grumello lo potrai prendere a Sarnico-Paratico" spiega a chi gli domanda cosa cambierà per il paese.
Precisando che "quelli turistici tipo Treno Blu ci sono già nel weekend", facendo quindi capire che l’obiettivo è un ripristino non estemporaneo, ma un vero e proprio servizio ferroviario: "Dal punto di vista della mobilità sostenibile è una manna dal cielo. Inoltre più turismo sul lago. E meno code" conclude il sindaco.