Un guasto al locomotore ha comportato circa un'ora e mezza di ritardo per l'Intercity 531 Perugia-Roma nella mattinata di giovedì scorso, con il treno che si è fermato nella stazione di Baiano di Spoleto. I passeggeri hanno potuto proseguire il viaggio grazie all'arrivo di un altro convoglio, giunto nello scalo spoletino poco dopo.

Ad intervenire sul disservizio che ha portato disagi per numerosi pendolari diretti a Terni e Roma è Ferrovie dello Stato con una nota.

"In merito al guasto di ieri dell’IC 531, che ha avuto un guasto al locomotore per il quale è stato costretto a fermarsi alla stazione di Baiano di Spoleto, – viene spiegato – sottolineiamo che questo treno ha una puntualità elevatissima, pari al 98% e al 100%, a marzo ed a aprile. Quello di ieri è stato un evento eccezionale e quasi fisiologico. I macchinisti hanno fatto del tutto per farlo ripartire e portarlo a destinazione ma non ci sono riusciti. Questo è comunque un treno che ha performance di puntualità e regolarità ben al disopra della media nazionale. Evidenziamo inoltre che i clienti mostrano segni di apprezzamento per i nuovi servizi Intercity: le ultime rilevazioni trimestrali indicano che oltre il 90% (90,1) degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con un incremento di quasi quattro punti (+3,9%) rispetto al 2016".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!