L'operatore ceco RegioJet ha annunciato che effettuerà da dicembre 2017 quattro servizi  andata e ritorno al giorno tra Praga e Vienna in collaborazione con Graz Köflach Railway (BCG), utilizzandone il certificato di licenza e di sicurezza.

La compagnia ha depositato le domande per le tracce sia al gestore della rete della Repubblica Ceca che dell’Austria. RegioJet ha confermato che i treni si fermeranno a Brno e nella stazione di confine di Břeclav.

In conseguenza di ciò ci sarà un aumento significativo nella frequenza dei RegioJet tra Praga e Brno, che è già servita da tre servizi su Bratislava dello stesso operatore. Questo consentirà di aumentare la pressione sulle Ferrovie Ceche (CD), che gestiscono un servizio cadenzato Railjet tra Praga, Brno e Vienna in collaborazione con le Ferrovie Federali Austriache ÖBB.

La scorsa settimana RegioJet ha annunciato una notevole espansione della propria flotta con l'acquisto di otto Bombardier Traxx multi-sistema e 16 ulteriori carrozze dalla rumena Astra Vagoane Calatori.

Non è chiaro dove saranno utilizzati questi nuovi mezzi anche se RegioJet intende aggiungere frequenze e capacità dei posti a sedere sulle rotte esistenti.

RegioJet ha tarsportato circa otto milioni di passeggeri in treno nel 2016 e un numero simile sui suoi servizi di autobus.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!