Aperte oggi al traffico veicolare le nuove opere sostitutive di tre passaggi a livello eliminati sulla linea ferroviaria Alessandria – Ovada.

Si tratta di due cavalcaferrovia, un sottovia e tre rotatorie di collegamento alla viabilità esistente, nel territorio del comune di Predosa, che costituiscono una variante alla Strada Provinciale n. 185.

Tre chilometri e 200 metri realizzati da Rete Ferroviaria Italiana che migliorano la sicurezza e la regolarità del traffico stradale nonché ferroviario. Con l’apertura della variante è stato risolto anche il problema del transito dei mezzi pesanti nel centro del paese con evidenti benefici ambientali ed ottimizzato il collegamento tra il nord e il sud del territorio.

L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere è stato di circa dieci milioni di euro, finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con un contributo degli Enti Locali di 4,7 milioni di euro (Regione Piemonte 3 milioni, Provincia di Alessandria 1,5 milioni e Comune di Predosa 200.000 euro).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!