La giunta regionale della Campania ha inviato a Trenitalia il progetto “Cilento Alta Velocità” che collega Milano a Sapri e che prevede anche le fermate intermedie di Agropoli e Vallo della Lucania, oltre a quella di Sapri.
Ora spetterà all’azienda decidere se accettare o meno la proposta delle tappe intermedie. Secondo quanto riportato dal Mattino, stando ad alcune indiscrezioni, Agropoli sarebbe la scelta privilegiata rispetto a Vallo della Lucania in modo da poter convogliare turisti anche a Paestum.
Trenitalia sarebbe però propensa a scegliere solo Sapri, l’unica che al momento possiede i requisiti necessari per il treno Frecciarossa. Orari e prove tecniche sono in allestimento per cercare di portare a termine un progetto che darebbe al golfo di Policastro un notevole vantaggio in termini turistici, e che rientra nel più generale intento della Regione Campania di rilanciare il suo territorio dal punto di vista turistico in Italia e nel mondo, attraverso collegamenti e integrazioni tra grandi attrattori e aree interne.