Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, in visita in questi giorni al Porto di Napoli, ha confermato che la stazione AV di Napoli Afragola aprirà a Giugno 2017 ed ha aggiunto che "il sistema dei trasporti al Sud cambierà completamente". La nuova stazione di Afragola sarà dunque “la porta del sud” e consentirà notevoli riduzioni di tempo nei collegamenti con il sud Italia ed in particolare di quelli dell’alta velocità verso la Calabria e la Puglia. I lavori per la stazione sono iniziati nel 2003 ma sono poi stati fermati fino all'estate 2015.
La stazione è stata progettata da Zaha Hadid, l’archistar anglo-irachena scomparsa improvvisamente di recente. Un progetto bellissimo concepito come una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità e già definita dalla CNN l’opera più bella del 2017.
A regime la stazione di Afragola sarà la più bella d’Italia. "Un volume morbido in calcestruzzo, metallo e vetro lungo circa 350 metri" in cui ci sarà la galleria pedonale da cui si potrà accedere ai binari con anche una grande area commerciale al piano superiore. La stazione sarà anche circondata da un grande e nuovo parco naturalistico e tecnologico che cambierà completamente l’aspetto della zona. La stazione di Napoli Afragola AV sarà un’altro primato per Napoli e la Campania e si aggiungerà alla bellissima stazione Toledo della Metro 1 di Napoli, premiata più volte come stazione metro più bella d’Europa.