Domani, mercoledì 19 aprile, presso la stazione di Avellino avrà luogo un Convegno sulle infrastrutture ferroviarie delle aree interne della Campania organizzato dal CIFI, (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).

Si tratta di una iniziativa che vedrà la partecipazione di professionisti di grande spessore tecnico e culturale e per l'occasione, saranno disposti due treni speciali fra Avellino e Napoli. Quella di domani sarà per questo motivo, a suo modo, una giornata da ricordare, dal momento che Avellino resta l'unica città della Campania a non essere collegata su ferro alla città partenopea. Dopo 8 anni la speranza è che la speciale iniziativa possa essere di buon auspicio per un ritorno di questi collegamenti via Nocera Inferiore.

Il tutto, però, dipenderebbe poi dalla volontà politica della Regione Campania. Se l’eventuale miglioramento della rete spetterebbe infatti verosimilmente a Rete Ferroviaria Italiana ed il servizio di trasporto a Trenitalia, a Palazzo Santa Lucia toccherebbe mettere a servizio i treni e, soprattutto, fare si che si guardi al trasporto passeggeri tra Avellino e Napoli anche su ferro, con tempi competitivi. Rumors non confermati parlano anche della possibilità di testare il collegamento, con delle corse di prova, durante la prossima estate.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!