"FS Italiane è una grande realtà industriale impegnata nel realizzare un grande progetto di mobilità integrata e di logistica in grado di contribuire alla crescita economica del Paese. Per supportare il piano industriale 2017-2026, abbiamo bisogno di nuove forze e competenze. Per questo nei prossimi mesi faremo mille assunzioni nelle società del gruppo che accelereranno il ricambio generazionale iniziato negli ultimi anni. Stiamo parlando di capitreno, macchinisti, operatori della manutenzione, ma non solo". Queste le parole dell'AD Renato Mazzoncini.
Grazie a un accordo con i sindacati che prevede il prepensionamento di mille lavoratori (che escono volontariamente dall’azienda attraverso il fondo bilaterale di sostegno al reddito), sono in arrivo per Ferrovie dello Stato mille nuove assunzioni, rivolte a giovani diplomati e laureati con l’obiettivo di avviare un forte ricambio generazionale. "Parallelamente – afferma Mazzoncini – continueranno le ricerche per profili con più esperienza, in primis nel campo ingegneristico (oltre 100 da assumere nel 2017)".
Del resto Solo pochi mesi fa, FS ha ricevuto a Milano, in occasione del Best Employer of Choice 2017, il premio come azienda più desiderata dai neolaureati italiani. "Di recente – conclude Mazzoncini – abbiamo attivato il progetto Women in Motion, con l’obiettivo di promuovere la carriera delle donne nelle nostre aree tecniche e nei settori che fino a oggi sono occupati prevalentemente da uomini. Un impegno che alcune settimane fa ci ha visto conquistare, per il terzo anno di fila, la vetta della classifica del Best Employer of Choice, il ranking delle aziende più desiderate dai giovani laureati, posizionandoci davanti a Google e Apple".