La noia, probabilmente aggiunta all'incapacità di sapersi divertire in maniera sana, accompagnata da incoscienza ha portato nove minorenni a finire denunciati dai carabinieri di Desio per aver scagliato sassi contro un treno in corsa durante il transito nella stazione di Bovisio Masciago e per aver distrutto e sparso in strada alcuni sacchi di sale industriale.
Il provvedimento è arrivato al termine di un pomeriggio in cui il gruppo di minorenni, residenti tra i comuni di Varedo, Limbiate e Bovisio, si sono dati appuntamento in stazione proprio a Bovisio Masciago. Invece di scegliere una meta per trascorrere il pomeriggio, i ragazzini hanno pensato bene di scegliere un altro passatempo, quello di scagliare oggetti contro un treno in transito.
A quanto si è appreso, su segnalazione di alcuni passeggeri a bordo di un convoglio diretto a Milano, i carabinieri sono arrivati in Stazione cogliendo sul fatto i ragazzini, tutti italiani di età compresa tra 15 ed i 17 anni (tranne uno di nazionalità ucraina), mentre si allontanavano dai binari. In strada, proprio davanti all’ingresso della stazione, i militari hanno poi trovato numerosi residui di sale industriale, che secondo quanto ricostruito i giovanissimi avevano sparso dopo aver rotto alcuni sacchi custoditi sempre nei pressi della stazione. Identificati, i minori sono stati denunciati per danneggiamento e atto vandalico. Nessuno dei passeggeri del treno è rimasto ferito.