L'idea per nulla peregrina è del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, un bonus regionale a chi utilizza la ferrovia per trasportare le proprie merci. Ne dà notizia il quotidiano La Stampa di ieri nella versione web.

"Confermo l'impegno della Regione - sostiene Chiamparino - per costruire il polo logistico integrato del Nord Ovest. Ecco perché la giunta regionale ha deciso di presentare un emendamento alla legge di Bilancio che stanzia 200 mila euro all'anno per tre anni per i ferrobonus, cioè un contributo per chi sceglie di trasportare le merci utilizzando i treni invece dei Tir. Anche Lombardia e Liguria dovrebbero muoversi nella stessa direzione compatibilmente con le risorse disponibili. Il Piemonte, comunque, porterà avanti questo progetto anche da solo." Queste risorse, che si aggiungono agli incentivi del governo, almeno secondo la Regione dovrebbero permettere di "rendere competitivo l'uso della rotaia".

Secondo Paolo Foietta, commissario di governo per l'asse ferroviario Torino-Lione - "in questo modo sarà possibile formare 7.500 treni contro i 5.000 attuali".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!