Taglio del nastro, ieri mattina, per il nuovo sottopassaggio ferroviario della stazione di Casteplanio (Ancona), sulla linea Orte – Falconara.

Adiacente al passaggio a livello eliminato – è riservato al traffico stradale e pedonale (6,5 metri di larghezza e 3,2 di altezza) ed è dotato di marciapiede, utilizzabile anche dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

È stato realizzato in adiacenza alla sede ferroviaria e successivamente posizionato sotto i binari. Una tecnica costruttiva che ha permesso di ridurre al minimo le interferenze con la regolare circolazione ferroviaria.

Il sottopasso, fruibile da oggi, completa l'intervento di eliminazione e sostituzione dei passaggi tra Casteplanio a Montecarotto – tratto interessato dai lavori per il raddoppio dei binari – dove è previsto l'allontanamento del tracciato dalle zone abitate della valle del fiume Esino.

Ad agosto 2016, sempre sullo stesso tratto, è stato eliminato il passaggio a livello di via delle Torrette in Comune di Maiolati Spontini.

L'opera rientra nel progetto nazionale di eliminazione dei passaggi a livello, curato da Rete Ferroviaria Italiana di concerto con gli Enti Locali interessati.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!