Per ora si parla di stazioni ma la speranza è che presto l'operazione veda coinvolti anche i treni.
La task force pulizie di ATAC è da qualche giorno impegnata lungo la Ferrovia Roma Nord che collega la Capitale a Viterbo per restituire decoro a tutte le stazioni della tratta urbana. Le attività riguardano soprattutto la rimozione di graffiti, tag e scritte varie presenti sulle pareti di scale di accesso, sottopassi e banchine di fermata da anni tristemente devastati. Un lavoro di ripristino del decoro urbano che non risparmia nemmeno i muri esterni e i tornelli contribuendo a ridurre il senso generale di degrado.
"In alcuni casi, come per esempio alla stazione La Celsa, gli interventi - ha fatto sapere ATAC - hanno riguardato una vera e propria riqualificazione attraverso la ritinteggiatura delle superfici che erano ormai state ricoperte da scritte e vandalizzazioni".
A quanto sembra giunge poi la conferma più importante: "Dopo questo intervento - promette ATAC - l'azienda s'impegnerà nel mantenimento degli standard di pulizia con interventi mirati". Dopo le stazioni della tratta urbana, la fase successiva dell'operazione decoro riguarderà quelle della extraurbana.