È stata attivata nella giornata di ieri la nuova stazione di Bergamo Ospedale.

I lavori per la costruzione della fermata hanno avuto inizio il 4 ottobre 2017 e sono costati 1,5 milioni di Euro. La stazione è progettata secondo gli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, rispettando tutte le norme per l’accessibilità: marciapiede lungo 250 metri, alto 55 cm (per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni), parzialmente coperto da pensilina di circa 70 metri. 

All'interno della stazione sono previste due macchinette per la vendita dei titoli di viaggio e un sistema di informazioni con monitor e annunci sonori. Ogni giorno sono previsti 34 treni, il primo in partenza da Bergamo alle 6.25 e l'ultimo da Milano alle 23.36.

 

In attesa della inaugurazione ufficiale, che dovrebbe avvenire domani, l'unica tariffa nota è quella su Bergamo. Raggiungere la stazione principale della città costa 1,40 Euro.

Alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto dovrebbero partecipare Maurizio GentileAmministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Alessandro SorteAssessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia, Giorgio Gori, Sindaco di BergamoMatteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo Carlo Nicoradirettore generale Asst Papa Giovanni XXIII.

 

Foto di Davide Martinelli

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!