Eliminazione di tre passaggi a livello sulla linea ChivassoAosta e miglioramento delle opere sostitutive dei cinque passaggi a livello sulla linea TorinoMilano nel territorio del Comune di Chivasso.
E’ l’oggetto della modifica alla Convenzione del 15 marzo 2011 firmata oggi dal  Sindaco di Chivasso, Libero Ciuffreda e dal Responsabile programma soppressione passaggi a livello della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Gianluigi De Carlo.
I tre passaggi a livello della Chivasso – Aosta, situati sulle vie Blatta, Regione Pozzo e Regione Prato del Signore saranno sostituiti da un cavalcaferrovia che si innesta, attraverso una nuova viabilità di raccordo, alla “strada del pozzo” che sottopassa  l’autostrada Torino – Milano e l’adiacente linea Alta Velocità. Inoltre, sarà realizzato un sottopasso ciclo pedonale a sud dell’attuale passaggio a livello di via Blatta.

Il miglioramento delle opere sostitutive dei cinque passaggi a livello sulla Torino – Milano, rispetto a quanto previsto dalla convenzione del 2011, prevede una nuova viabilità che corre a est parallelamente al cavalcaferrovia e l’innesto su via Casale e l’adeguamento della viabilità di via S. Giovanni in frazione Castelrosso per l’innesto alla SS 11 a nord dei binari.

Inoltre, è prevista l’installazione di ascensori a servizio delle passerelle di via Paleologi e via Mazzè. Il collegamento tra via Roma e via Caluso sarà garantito dalla passerella pedonale che sarà interessata da importanti interventi di miglioramento.
Investimento complessivo 25,5 milioni di euro, di cui 1,8 messi a carico del Comune di Chivasso.
Inoltre, è stato inaugurato oggi il tratto di strada tra via Mazzè e la frazione Torassi che consente la piena funzionalità, del collegamento tra la nuova rotatoria di via Mazzè e via Rivera dopo l’apertura parziale, solo per i residenti della zona lato Torassi, avvenuta lo scorso 31 gennaio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!