Possibile sperimentazione di allungamento del Mi.Co.Tra (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri) da Udine a Trieste. Ne dà notizia sul suo profilo Facebook Maurizio Ionico, amministratore unico FUC Srl. "La Società FUC, assieme ad altri soggetti, è risultata vincitrice di un progetto UE: il prolungamento sperimentale del Mi.Co.Tra tra Udine e Trieste. Si sta inoltre preparando il modello di esercizio sulla tratta con l'utilizzo dei CAF-Civity, con attenzione ai periodi di "morbida". A breve verrà presentato il bilancio che anche quest'anno darà utili e riscontri positivi in termini di incremento di traffico passeggeri, bici e merci."

Si prospetta quindi la possibilità di utilizzo dei nuovi treni ETR 564 CAF al posto della attuale composizione di locomotiva E.190 con carrozze austriache.

Estendere il convoglio tra Villaco e Udine fino a Trieste e integrare il biglietto con il sistema di bike sharing del Comune di Udine è un disegno che hanno puntano a concretizzare Regione FVG e FUC attraverso il progetto europeo "Connect2Ce - Improved rail connections and smart mobility in Central Europe" già dal 2015.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!