Presso l’”hub” di Foligno, gestito dalla Fondazione FS Italiane, i volontari dell’Associazione convenzionata “Turno C” hanno iniziato gli interventi conservativi sulla locomotiva elettrica E.491.011. Scelta come rappresentante del Gruppo E.491, la macchina fa parte dei rotabili a corrente alternata monofase a 25 kV costruiti a partire dal 1986 nell'ambito di un progetto sperimentale volto a verificare le possibilità di impiego di questo sistema di trazione elettrica, già impiegata con successo in alcune Reti europee, che rappresentava una novità per la Rete FS, elettrificata a 3 bV in corrente continua. L’iniziativa governativa venne poi sospesa e le locomotive non trovarono più impiego operativo.

I lavori  riguardano il riordino delle cabine di guida e delle cabine Alta tensione, pesantemente vandalizzate a seguito del furto di rame, il ripristino della livrea, con il caratteristico colore giallo e di molti dettagli deteriorati dal tempo.

Il termine dei lavori è previsto per fine marzo 2017. La E.491 entrerà a far parte del Parco Storico Museale della Fondazione FS e sarà esposta durante i ricorrenti eventi “porte aperte”.

Foto Fondazione FS Italiane

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!