Settimana difficile per i pendolari della linea SFM2 Torino-Pinerolo. Ieri treni soppressi o con ritardi fino a 30 minuti per un incidente su un passaggio a livello a Piscina di Pinerolo. Oggi, soppressione del treno delle 7.17 da Pinerolo con ritardi su altre corse, per un guasto al treno. I pendolari lamentano inoltre carenza di informazione sui disservizi.

Giulia Proietti, assessore ai trasporti di Pinerolo, commenta: “Lunedì ho incontrato insieme agli altri sindaci della tratta, le dirigenze regionali di Trenitalia e RFI. Trenitalia ha promesso una migliore comunicazione in tempo reale via web e RFI un miglioramento dei sistemi di controllo. Prendiamo atto ma sollecitiamo interventi strutturali radicali come la soppressione di alcuni passaggi a livello e raddoppi parziali della linea. Abbiamo richiesto un’ulteriore incontro con la Regione per definire tempi e investimenti”.

Federico Valetti consigliere regionale M5s fa notare: “A novembre siamo a oltre il 20% di treni soppressi o con ritardi sopra i 5 minuti in orari di punta. A gennaio su alcune corse mattutine solo il 16% dei treni è arrivato puntuale. Decisamente un servizio da terzo mondo. E questi sono solo i dati dichiarati da Trenitalia, su cui anche i pendolari rilevano incongruenze. Necessarie verifiche ulteriori da parte della Regione, visto che non è la prima volta che succede, come il M5S Piemonte aveva già denunciato.”

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!