DB Regio è il primo acquirente della automotricie elettrica Siemens denominata Mireo, della quale ha effettuato un ordine per 24 convogli, assieme a 15 Desiro HC.

La conclusione dei contratti di fornitura del materiale rotabile fa seguito all'accordo del Land del Baden-Württemberg con DB Regio per operare i servizi sulla Rheintal Netz 4 per 12 anni e mezzo a partire da giugno 2020.

Il Mireo è stato presentato da Siemens a InnoTrans 2016 e combina risparmio energetico e sostenibilità offrendo al contempo una flessibilità ottimale.

I Mireo a un piano da tre carrozze in grado di raggiungere i 160 chilometri all’ora e con una capacità di 220 posti a sedere saranno utilizzati sulla linea Offenburg - Friburgo - Basilea/Neuenburg e tra Friburgo - Endingen/Breisach la domenica. Il design aerodinamico è stato studiato per rendere meno rumoroso il Mireo rispetto alle precedenti EMU, mentre la struttura leggera e i sistemi di gestione di potenza "intelligenti" saranno in grado di ridurre il consumo energetico del 25%.

I Desiro HC da 4 elementi in grado di raggiungere i 160 chilometri all’ora, effettueranno invece i servizi espressi regionali tra Karlsruhe - Offenburg - Friburgo - Basilea. Le motrici saranno a un piano mentre le carrozze intermedie a due piani, per una capacità complessiva di 410 posti a sedere su una lunghezza complessiva di 105 m. Più della metà degli interni saranno accessibili senza scalini.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!