Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto notizia della applicazione che sarebbe avvenuta a Milano Smistamento sulla E.633.231 della livrea attualmente in essere sulle nuove E.483 di Mercitalia.
Ne è nato un vespaio tra coloro che sostenevano si trattasse di un fake (in questo coadiuvati dalle riproduzioni fatte con Photoshop e non dichiarate come tali pubblicate su alcuni gruppi di Facebook) e coloro che confermavano invece la notizia.
Oggi, a distanza di qualche giorno, possiamo fare maggiore chiarezza anche se sempre utilizzando il condizionale visto che le nostre informazioni si basano su voci di corridoio e su quanto raccolto per la rete.
A Milano Smistamento sarebbe effettivamente stata applicata la nuova livrea Mercitalia alla E.633.231 ed essa avrebbe coinvolto entrambi i frontali. La cromia sarebbe stata applicata con vernice unicamente al fine di testarne la riuscita estetica e la fattibilità su una macchina dal profilo decisamente particolare e più spigoloso rispetto alle E.483. Questo test potrebbe servire da testa di ponte per la riverniciatura delle E.652 che rappresentano ad oggi il nerbo del parco macchine di Mercitalia Rail. La deduzione del fatto che la E.633.231 sia stata utilizzata solo come banco prova e non sarà mai consegnata all'esercizio regolare in quella livrea deriva dal fatto che secondo i nostri calcoli la macchina dovrebbe essere in scadenza di chilometraggio laddove non risulti già accantonata.