Tragedia sfiorata lo scorso 16 febbraio sulla ferrovia Roma - Centocelle. Ne dà notizia l'edizione on line di Repubblica. Un proiettile ha trapassato i vetri del finestrino e ha attraversato una delle unità del treno affollato di passeggeri. Il fatto sarebbe accaduto verso le 20.30 nei pressi della stazione Termini. Sulla vicenda stanno ora indagando carabinieri e polizia di Stato che hanno tenuto segreta, per ore, la notizia.

Il convoglio della linea Roma - Centocelle, già Roma - Giardinetti, stava percorrendo un tratto sopraelevato quando è stato sparato il colpo. La maggior parte dei viaggiatori erano già scesi alle fermate precedenti, ma molti erano ancora a bordo quando la pallottola ha centrato un finestrino sul lato sinistro ed è fuoriuscita da quello opposto senza, fortunatamente, centrare le persone che si trovavano all'interno. Il convoglio ha proseguito regolarmente la sua corsa e poco più tardi è stato lanciato l'allarme.



Quando il treno è giunto in stazione, sul posto sono intervenuti agenti e carabinieri che hanno cercato di trovare qualche testimonianza utile sull'accaduto. Gli investigatori stanno ora controllando tutti i palazzi che si trovano nel tratto che il treno stava percorrendo quando è stato fatto fuoco, passando al setaccio tutte le licenze di porto o detenzione di armi rilasciate agli abitanti della zona. I periti balistici sono al lavoro per individuare la distanza e la posizione dove si trovava il "cecchino" e il tipo di arma (fucile o pistola ma sicuramente da fuoco e non ad aria compressa) che ha usato. L'ipotesi principale è quella di una bravata, una sorta di folle tiro a segno sul treno ma non si esclude che il colpo sia partito per errore.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!