Un collegamento diretto tra Treviglio a Roma che permetta agli abitanti del Trevigliese di raggiungere la Capitale più facilmente e, anche, risparmiando. La proposta viene direttamente dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte che nei giorni scorsi ha scritto una lettera a Trenitalia chiedendo una modifica del tracciato del Frecciargento che, ogni mattina, alle 6,12, parte da Bergamo per raggiungere Roma in quattro ore e venti minuti. Questa modifica, qualora fosse accettata, instaurerebbe la fermata del treno a Treviglio.

«Al momento - spiega Sorte - il Frecciargento, una volta partito da Bergamo, prima di immettersi sulla linea ferroviaria Milano-Verona, segue l’asse ferroviario che passa attraverso Seriate, Montello, Coccaglio. La proposta è che, invece, inizi a seguire l’asse che attraversa i territori di Stezzano, Verdello e Arcene e che porta, appunto, alla stazione centrale di Treviglio».

Così facendo il servizio potrebbe allargare il proprio bacino di utenza agli abitanti del Trevigliese e dei paesi limitrofi che, quindi, grazie al Frecciargento, potrebbero arrivare a Roma in circa tre ore e cinquanta minuti.

Una ulteriore modifica viene poi proposta dal deputato PD Giovanni Sanga il quale ha già rilanciato con una variante ritenuta vantaggiosa: «Il servizio – spiega Sanga – potrebbe essere migliorato se il treno, dopo Brescia, venisse convogliato sulla linea ferroviaria in direzione Bologna. In questo modo, non dovendosi più fermare alla stazione di Verona Porta Nuova e effettuare, così, la cosiddetta manovra di “testa e coda”, la durata del viaggio potrebbe essere ridotta di ulteriori trenta minuti».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!