All’inizio di quest’anno Deutsche Bahn ha annunciato che sui suoi nuovi treni è permesso trasportare un massimo di otto biciclette senza obbligo di smontarle. Ora, arriva dall’Olanda un’altra buona notizia nell’ambito dell’intermodalità bici + treno; le Ferrovie olandesi NS hanno infatti comunicato pochi giorni fa che, i loro treni Intercity, che operano sulle linee ad alta velocità, permetteranno il trasporto di quattro biciclette, implementando gradualmente il servizio nel 2017.
Finora era possibile caricare le bici a bordo dei treni Intercity, solo fuori dalle ore di punta. La società NS vende annualmente circa 750 mila biglietti extra per il trasporto bici; biglietti che nei prossimi mesi saranno disponibili anche per tutti i treni Intercity, compresi quelli che viaggiano sulla nuova linea ad alta velocità Den Haag-Eindhoven.
La compagnia ferroviaria olandese ha comunicato che l’implementazione delle carrozze dedicate al trasporto bici nei treni Intercity sarà graduale: da subito verrà garantito il trasporto di quattro biciclette e la carrozza sarà riconoscibile da un adesivo.
Questo nuovo servizio non riguarderà almeno per il momento, Thalys, gestore dei collegamenti ad alta velocità tra Amsterdam, Bruxelles e Parigi, in cui rimangono in vigore le condizioni delle bici smontate e messe in una sacca, mentre sono accettate le bici pieghevoli.