Con un comunicato stampa del 21 settembre, le Ferrovie austriache ÖBB hanno dato notizia di aver affidato la fornitura di massimo 300 EMU a Bombardier Transportation (Canada), che è stato considerato migliore rispetto agli altri partecipanti alla gara, Stadler Rail (Svizzera) e Siemens (Monaco di Baviera), precedente fornitore di ÖBB.
Bombardier ha offerto nel contratto anche la sua ultima generazione di treni Talent 3; 150 treni della lunghezza di 100 metri e 150 della lunghezza di 75m.
L'accordo comprende un ordine iniziale del valore di 100 milioni di Euro per 21 treni di lunghezza 100m per i servizi di S-Bahn nella provincia occidentale di Vorarlberg, con consegne programmate per il mese di aprile 2019. Un contratto di obbligo di servizio pubblico per il funzionamento di questi servizi è stato recentemente assegnato a ÖBB dal governo provinciale.
Un altro contratto di questo tipo è attualmente in fase di negoziato per il Tirolo, e i Talent 3 potrebbero essere utilizzati per questi servizi.
ÖBB rilascerà ulteriori dettagli dell’accordo con Bombardier entro 10 giorni se non ci sono appelli contro l'esito della gara.