Nuovi treni per il futuro della mobilità dei pendolari.
I termini dell’accordo quadro per la fornitura di complessivi 450 treni destinati al trasporto regionale di Trenitalia, firmato a inizio agosto con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy, saranno illustrati oggi a Berlino da Barbara Morgante, amministratrice delegata diTrenitalia.
Al suo fianco Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia e Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy.
Il contratto quadro con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy prevede una fornitura di 150 treni a media capacità da Alstom e 300 ad alta capacità da Hitachi.
L’operazione vale circa quattro miliardi di euro: un vero e proprio rilancio del servizio regionale, frutto di una maxi gara avviata poco più di un anno fa.
La consegna dei primi nuovi treni regionali è prevista nel 2019.
I treni di quest’ultima generazione offriranno, insieme a una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie), elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live) e configurazioni esterne e interne realizzate per rispondere al meglio alle differenti caratteristiche della domanda, secondo le esigenze individuate dal committente Regione.