La Trafikverket, autorità per i Trasporti svedese, è stata costretta, per ragioni di sicurezza, ad abbassare la velocità massima dei treni a causa dell’obsolescenza della sua rete ferroviaria.

"Non appena rileviamo dei punti di erosione, siamo costretti a ridurre la velocità", ha spiegato Bengt Olsson, portavoce dell'autorità, "con l'intensificazione del traffico, si intensificano anche l'usura e il deterioramento".

L'annuncio fa seguito a una raccomandazione dello scorso giugno, che invitava ad abbassare a 130 chilometri orari invece dei 200 previsti, la velocità sulla tratta tra Stoccolma a Goteborg, le due maggiori città del paese.

"Ciò significa dai 10 ai 20 minuti di tempo aggiuntivo per il viaggio, che al momento dura 3 ore e 20 minuti", ha spiegato Malin Hultgren, portavoce dell'operatore ferroviario SJ.

Grandi distanze e temperature rigide rendono i 12 mila chilometri di rete ferroviaria svedese più vulnerabili e soggetti all’usura rispetto alla norma. Il Governo svedese ha stanziato oltre 400 milioni di euro per rinnovare le infrastrutture e ripristinare le normali velocità massime di corsa entro il 2018.

Foto: Statens Järnvägar (SJ) treinstel van de serie X2 (X2000) op 26 juli 2007 te Strömstad foto Jan Oosterhuis CC BY-SA 3.0

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia