Si parla di treni ad alta velocità tra Varsavia e Łódż con una diramazione per Poznań e Breslavia. Un progetto di più di 460 kilometri con dei treni che andranno ad una velocità fino a 350 chilometri orari, un investimento di oltre un miliardo di złoty la cui finalizzazione è prevista per il 2023.
Negli anni precedenti c’è già stato un progetto simile pianificato per il 2016 che però non è mai stato messo in atto. Il prossimo piano è l’allargamento della linea Cracovia-Katowice con altri 150 chilometri di binari.
La massima velocità per i treni in Polonia è di 220, 230 chilometri orari. Per arrivare ai 300 come i treni di altri paesi dell’Europa bisognerebbe costruire un sistema con una diversa elettrificazione. C’è poi il desiderio di unire entro il 2030 le linee ferroviarie tra Polonia e Repubblica Ceca.
Secondo Marcel Klinowski, capo del gruppo di trasporto “Stowarzyszenia Republikanie” questo progetto è importante e ci sono i soldi per metterlo in atto. Secondo Jakub Majewski, capo della fondazione Pro Kolej non c’è bisogno di treni con una velocità di 300 o 350 chilometri orari visto che le distanze tra le città polacche non sono tanto grandi quanto lo sono in altri paesi, come ad esempio la Francia.