Oltre 12mila biglietti elettronici regionali (BER), senza più la necessità di stamparli, sono stati venduti da dicembre su iPhone, iPad, Android e SmartTV grazie all’App Pronto Treno.

Da gennaio a febbraio più che triplicate le vendite su Android e crescita esponenziale (moltiplicate per venti) per gli acquisti su iPad che si aggiungono a quelli su iPhone pari al 60% dei biglietti elettronici venduti complessivamente.

L’acquisto del Biglietto Elettronico Regionale (BER) avviene direttamente sugli iPhone dal 6 dicembre e, da gennaio, su iPad e Android per Smartphone, su Blackbarry oltre che su SmartTV.

L’utilizzo della smartcard al posto del biglietto regionale tradizionale, è iniziato con un’esperienza in Piemonte dove, da metà dicembre, è già possibile salire in treno con la smartcard BIP (Biglietto Integrato Piemonte) ricaricabile alle self service Trenitalia. Una nuova tecnologia al servizio dei pendolari che è in arrivo anche in altre Regioni italiane.

Il biglietto regionale infine può essere pagato anche a bordo treno con carta di credito o debito. Trenitalia ha infatti dotato tutti i capitreno del trasporto regionale del dispositivo elettronico Pos, così come già avviene sui treni della lunga percorrenza. Questo permetterà di acquistare il biglietto o regolarizzare la propria posizione, a seconda di quanto previsto dalla normativa regionale, pagando direttamente a bordo con la carta di credito.

Queste innovazioni vanno tutte nella direzione di un approccio al viaggio dei pendolari sempre più facile e comodo. Un obiettivo che si affianca agli altri perseguiti da Trenitalia: puntualità, pulizia e maggiore informazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia