Raddoppiare la tratta ferroviaria Castelplanio - Montecarotto sulla linea Orte - Falconara. È questo l'obiettivo di Rete Ferroviaria Italiana.

L’opera rientra tra gli interventi previsti sulla direttrice Orte -Ancona , che unisce la dorsale Milano - Roma con la direttrice adriatica e costituisce uno degli assi portanti del sistema ferroviario della regione, con 204 chilometri complessivi, di cui 78 in territorio marchigiano.

A Maggio del 2012 i lavori sono stati appaltati al Consorzio Stabile ITACA. Gli interventi attualmente in corso riguardano le opere civili di due viadotti e i lavori della sede ferroviaria. L’attivazione del raddoppio è prevista entro il 2015.

L’investimento è di 55 milioni di euro: 44 per la realizzazione delle opere civili e 11 per il completamento degli interventi tecnologici. Saranno realizzati 6,2 km di linea a doppio binario e il rinnovo dell’intera sede ferroviaria.

Oltre al raddoppio dei binari è prevista la realizzazione di due viadotti sul fiume Esino lunghi rispettivamente 184 e 161 metri, di due ponti, di sei sottovia ferroviari, di un sottopasso pedonale. Inoltre, la stazione Castelplanio sarà rimodernata e dotata di pensiline e di un sottopasso munito di scale e rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Progressivamente saranno eliminati anche due passaggi a livello.

Un attento monitoraggio ambientale è stato attivato per tutelare il territorio e la popolazione residente. Rilevazioni delle principali componenti ambientali (rumore, atmosfera, vibrazioni) sono state eseguite prima dell’avvio dei lavori, continueranno nel corso degli interventi e proseguiranno anche dopo la conclusione dell’opera. Il tutto a garanzia dell’ottemperanza alle prescrizioni ambientali degli Enti di tutela e della legislazione ambientale.

Inoltre, sono previsti importanti interventi di mitigazione ambientale: barriere antirumore, prati, impianti arbustivi e arborei.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia