Sabato scorso, 13 novembre, la navigazione fluviale estiva è stata chiusa al Northern River Terminal di Mosca.
Quella appena conclusa è la prima stagione avviata al Terminal dopo la sua ricostruzione all'avanguardia. Durante questa stagione estiva che è durata dal 24 aprile al 13 novembre, le navi sono arrivate e partite dagli ormeggi del Northern River Terminal più di 900 volte. In totale, gli ormeggi della Northern River Station hanno ricevuto e inviato più di 700 mila passeggeri. I cittadini di Mosca sono andati in crociera nelle principali città della Russia come San Pietroburgo, Yaroslavl, Astrakhan, Rostov sul Don e altre. Mosca ha restituito un'importante struttura di trasporto a 38 città russe.
La stagione estiva al Northern River Terminal è stata considerata superiore a tutte le aspettative. Il parco e i territori del Terminal sono pieni di campi da gioco, caffè, un'area piscina, laboratori ed eventi cittadini: tutti si trovano in un unico luogo. Più di 2 milioni di persone hanno visitato questa destinazione turistica. Molti ospiti sono sicuri che il Terminal sia uno dei posti migliori e più sicuri a Mosca per una vacanza in famiglia. Inoltre, quest'anno il Northern River Terminal ha ricevuto 7 premi internazionali come miglior terminal ricostruito e luogo di interesse turistico.
Ad agosto, le autorità di Mosca hanno varato una motonave «Moscow-1» che collega il Northern River Terminal con l'altra sponda del fiume Moscova. Il suo funzionamento è stato interrotto nel 2007 e rilanciato dopo 14 anni.
Al giorno d'oggi, Mosca prevede di sviluppare la navigazione da crociera in città. Nel 2022 prevede di lanciare due regolari servizi di battelli fluviali elettrici. Dopo 16 anni, i cittadini moscoviti riprenderanno il loro amato trasporto acqueo. Inoltre, questo autunno verrà aperto il Southern River Terminal dopo la ricostruzione. Diventerà una nuova attrazione turistica e aprirà nuove destinazioni di crociera in Russia.