Una nuova sinergia per la mobilità del Paese.

Ferrovie dello Stato Italiane e Aeroporti di Roma sigleranno oggi un accordo per sviluppare l’intermodalità sostenibile e l’integrazione tra treno e aereo.

Alla presentazione dell’intesa, che si svolge all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, oltre all’amministratore delegato di AdR, Marco Troncone, interverranno,  l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

La sinergia vuole favorire la transizione degli aeroporti di AdR a smart hub, puntando così al rafforzamento dei servizi di connessione diretta di alta velocità tra lo scalo di Fiumicino e il Sud Italia e l’accelerazione degli attuali servizi con il Nord del Paese.

Al centro della giornata vi è anche la volontà di sviluppare prodotti integrati treno-aereo, grazie all’implementazione di accordi commerciali con vettori aerei su Fiumicino. Integrando così i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate all’aeroporto della Capitale.

In altre parole, si potrà salire sul treno in stazioni come quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice e veloce. La stazione ferroviaria diventerà in questo modo un vero e proprio prolungamento dello scalo aeroportuale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!