Ieri mattina ha fatto il suo primo viaggio inaugurale un treno della linea A di Roma che è stato trasformato in un'opera d'arte dedicata alla natura.
Tredici studentesse del Master internazionale in Arts Management, l'artista Brando Corradini, e i licei artistici romani Ripetta, Caravaggio, Giulio Carlo Argan hanno decorato i vagoni, sia all'esterno sia all'interno, con grafiche e disegni a richiamo floreale.
Il treno è un'opera d'arte itinerante che corre sui binari inondando di colore le gallerie della metropolitana e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad avere un rapporto con l'ambiente sempre più rispettoso, consapevole e ecologico.
L'iniziativa rientra nel progetto "Terra Nuova" che utilizza l'arte per delineare una visione della città più sostenibile e verde.
Il direttore generale di ATAC Alberto Zorzan ha così commentato l'iniziativa - "Quello che dico sempre è che dobbiamo fare in modo che non ci sia un distacco tra l'ambiente del trasporto pubblico e la vita quotidiana.
Tutto quello che aiuta a rendere migliore l'ambiente nel quale spostiamo le persone non fa che aumentare la nostra disponibilità verso queste forme di arte.
Sono opere che dobbiamo mantenere".