Ieri mattina ha fatto il suo primo viaggio inaugurale un treno della linea A di Roma che è stato trasformato in un'opera d'arte dedicata alla natura.

Tredici studentesse del Master internazionale in Arts Management, l'artista Brando Corradini, e i licei artistici romani Ripetta, Caravaggio, Giulio Carlo Argan hanno decorato i vagoni, sia all'esterno sia all'interno, con grafiche e disegni a richiamo floreale.

Il treno è un'opera d'arte itinerante che corre sui binari inondando di colore le gallerie della metropolitana e ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad avere un rapporto con l'ambiente sempre più rispettoso, consapevole e ecologico.

L'iniziativa rientra nel progetto "Terra Nuova" che utilizza l'arte per delineare una visione della città più sostenibile e verde.

Il direttore generale di ATAC Alberto Zorzan ha così commentato l'iniziativa - "Quello che dico sempre è che dobbiamo fare in modo che non ci sia un distacco tra l'ambiente del trasporto pubblico e la vita quotidiana.

Tutto quello che aiuta a rendere migliore l'ambiente nel quale spostiamo le persone non fa che aumentare la nostra disponibilità verso queste forme di arte.

Sono opere che dobbiamo mantenere".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!