Da questa mattina la città di Milano ha fisicamente 5 linee metropolitane, ha infatti aperto la "blu", la M4.
La nuova metro ha aperto le prime sei stazioni, dall'aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa.
L'inaugurazione è avvenuta alle 11 a Linate, alla presenza delle autorità e dei lavoratori delle imprese coinvolte e intorno alle 11.15 è partito il primo convoglio.
Tra i presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il ministro delle Infrastrutte e dei trasporti, Matteo Salvini.
"Abbiamo in progetto altre due metropolitane. Il prolungamento fino a Monza della M5 e la M6 a sud, che dovrebbe essere l'ultima metro di Milano", ha detto il sindaco Sala che ha ringraziato anche il Governo per il supporto.
Alle 12.30 la blu è stata definitivamente aperta ai cittadini, come ha reso noto il gestore ATM.
La M4 è una "metropolitana leggera ad automatismo integrale": un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi.
La guida è driverless - senza conducente, come accade già per la M5 - e la blu avrà sarà dotata di un sistema di controllo intelligente del traffico che "garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza", spiegano sempre da ATM.
Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione "annullando il rischio di cadute o infortuni".
La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, "garantendo l’incolumità delle persone".
Per viaggiare a bordo della M4 è sufficiente il normale biglietto "base" da 2 euro ma sabato 26 e domenica 27 novembre i milanesi potranno viaggiare sui treni della nuova metro completamente gratis.
Per l'apertura, tra Comune e Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa lungo il parterre centrale di viale Argonne per scoprire i nuovissimi giardini completamente rinnovati con spazi riservati al gioco e allo sport.
A partire dalle 10 del mattino ci sono state attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche, con esibizioni dimostrative di calcio, basket, bocce, ping pong e pallavolo nei diversi campi gioco presenti nell’area.
Per i più piccoli, dalle 10 fino al primo pomeriggio, si sono susseguiti spettacoli di burattini, laboratori teatrali e creativi, giocoleria, magia e truccabimbi.
Foto di Manuel Paa