La Giunta di Roma ha approvato il progetto definitivo di sostituzione e fornitura di 35 scale mobili e 20 ascensori nelle stazioni della Linea B della Metropolitana, con uno stanziamento complessivo di oltre 20 milioni di euro.
Questo il dettaglio delle sostituzioni delle scale mobili: sei presso la stazione Magliana e altrettante a Ponte Mammolo, Laurentina e San Paolo; quattro a Garbatella e Piramide; due alla stazione Termini e una a Colosseo.
Per quanto riguarda gli ascensori, cinque ne saranno sostituiti a Laurentina; tre a Ponte Mammolo; due a Marconi, Garbatella, Piramide, Magliana e San Paolo, uno a Eur Fermi e uno a Eur Palasport.
"La delibera conferma l’attenzione e l’impegno sul rinnovamento di tutte le infrastrutture di trasporto della nostra amministrazione che, in controtendenza rispetto al passato, stanzia fondi per sostituire scale mobili e ascensori che andranno a fine vita tecnica tra il 2024 e il 2028.
Una delle prime questioni di cui ci siamo occupati è stata proprio quella degli impianti di traslazione che scontano anni di mancata manutenzione ordinaria e straordinaria.
Abbiamo immediatamente promosso un tavolo interistituzionale tra i vari enti coinvolti per accelerare la riattivazione di alcuni impianti.
Un lavoro che sta andando avanti, grazie alla collaborazione tra Ansfisa, Atac e il Dipartimento Mobilità, seguendo un preciso cronoprogramma e che ci permetterà in tempi relativamente brevi di superare la maggior parte delle criticità, a vantaggio della qualità del trasporto pubblico e della sicurezza dei passeggeri.
Con il provvedimento approvato oggi dalla Giunta, inoltre, interveniamo in anticipo rispetto al fine vita tecnico degli impianti, scongiurando disagi e chiusure tipiche degli anni passati".
Così in una l'Assessore capitolino Eugenio Patané.