È stato inaugurato oggi il primo dei nuovi treni di ultima generazione di Titagarh Firema della Metropolitana di Catania.
Firmato Pinfarina, il primo nuovo elettrotreno è dotato di due casse intercomunicanti ed è lungo 40 metri con la possibilità di essere accoppiato con un altro convoglio simile.
La capienza nella configurazione a due casse è equivalente a quella dei convogli già in servizio ma sono i comfort a crescere grazie alle carrozze intercomunicanti, ai dispositivi di bordo dinamici di informazione audio e video ai passeggeri, all’illuminazione interamente a led e alla presenza di stive per i bagagli molto utili per il futuro collegamento con l’aeroporto.
Non potevano poi mancare i punti di ricarica per dispositivi mobili e le postazioni riservate ai diversamente abili e alle biciclette, dotazioni che collocano questi treni ai più alti standard europei.
Nei prossimi mesi proseguiranno le consegne dei restanti nove convogli facenti parte della prima commessa.
Intanto, come detto, da oggi questo primo treno sarà in esercizio lungo la Metropolitana etnea, gestita dalla Ferrovia Circumetnea - ente a diretto controllo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile - in servizio dall’11 luglio 1999.
Il prossimo autunno è prevista inoltre l’inaugurazione delle due stazioni della Metropolitana Fontana e Monte Po, che si aggiungeranno alle altre undici stazioni già aperte all’utenza.