Al via le prove dinamiche sui nuovi convogli della linea 1 della metropolitana di Napoli.
Dopo articolate interlocuzioni con il Comune di Napoli, ANM e il produttore dei convogli CAF, l’Agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie Ansfisa, ha infatti dato il via libera alle prove sul circuito della Linea 1 metropolitana, nel pieno convincimento che l’incidente del luglio 2021 non fu causato da difetti del treno.
I test dovranno essere fatti di giorno e con la linea libera, per cui nei giorni di prova la Linea 1 sarà interdetta al pubblico. Il primo blocco di prove sarà eseguito giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile dalle ore 9,30 alle ore 16,30.
Seguiranno poi ulteriori prove in altri due/tre giorni da concordare con i funzionari del Ministero e dell’Agenzia. Una volta eseguite le prove dinamiche il treno dovrà effettuare 5000 km senza passeggeri, che si faranno senza interrompere la Linea, e poi potrà finalmente entrare in servizio.
Ricordiamo che il Comune di Napoli ha ordinato in totale 20 treni e ne ordinerà altri 4. Al momento 8 sono in deposito, mentre in Spagna ce ne sono altri 10 pronti per essere spediti in Italia.