"A decidere sui tempi di immissione in servizio dei nuovi treni della Metropolitana linea 1 di Napoli, consegnati a partire da marzo 2020 ed ancora fermi nei depositi saranno i tecnici di ANSFISA".
Questa la dichiarazione del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Enrico Giovannini, rispondendo alla domanda di un giornalista alla presentazione del "dibattito pubblico" sull'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. "Tocca a loro la valutazione - non conosco la questione in dettaglio - ha aggiunto il ministro".
Lo scorso 13 gennaio ANSFISA ha ricevuto la perizia tecnica richiesta al Comune di Napoli sulle cause dell'incendio avvenuto a luglio 2021 su uno dei nuovi treni in sede di collaudo. Nel frattempo nuovi treni, in aggiunta ai 6 già consegnati dalla società spagnola CAF, fermi in deposito sono pronti per il trasporto a Napoli.
Il deputato di Leu Valeria Di Lorenzo ha presentato un'interrogazione sulla vicenda, al Ministro dei Trasporti. Giovannini ha annunciato investimenti consistenti sulla Metropolitana di Napoli. "Noi assegniamo i fondi - ha aggiunto il ministro - poi le decisioni spettano alle autorità locali ".