Alstom e Metrorex, operatore della rete metropolitana di Bucarest, hanno firmato un contratto per i servizi di manutenzione per un periodo di 15 anni, a seguito della conclusione di una gara pubblica.

Il valore complessivo dell'appalto, di 500 milioni di euro, si basa su una stima dei chilometri percorsi dai treni in circolazione. I servizi coprono la manutenzione preventiva e correttiva, nonché le revisioni per una flotta totale di 82 treni alla firma del contratto.

Alstom fornisce servizi di manutenzione ininterrotta per il materiale rotabile Metrorex dal 2004, revisionando sia la nuova che la vecchia flotta. L'azienda ha eseguito oltre 60 diversi tipi di lavori di ristrutturazione dei treni, migliorando sia le prestazioni che il comfort dei passeggeri. Gli 82 treni per un totale di 492 vetture hanno percorso in media una distanza totale di 8,5 milioni di km su base annua. Oltre 350 persone lavorano per svolgere le attività di manutenzione.

A seguito della consegna dei nuovi treni per la Metro Linea 5 dopo una gara aggiudicata lo scorso anno, la flotta sarà integrata con almeno 13 nuovi treni Alstom Metropolis a partire dal 2023 e il contratto di manutenzione sarà esteso a questa flotta aggiuntiva, con ulteriori posti di lavoro da creare.

Alstom è attiva in Romania da quasi 30 anni ed è leader di mercato nelle soluzioni di elettrificazione e segnalamento ferroviario. La società è responsabile dell'implementazione di soluzioni di segnalamento o elettrificazione su oltre il 75% del ramo settentrionale del corridoio ferroviario Reno-Danubio in Romania. La prima soluzione di segnalamento urbano CBTC nel paese è in fase di implementazione da parte di Alstom sulla linea 5 della metropolitana di Bucarest. Nel dicembre 2020, Alstom ha firmato un contratto per 13 treni della metropolitana, con l'opzione di altri 17, per la stessa linea 5.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!