I nuovi treni della metropolitana di Roma saranno prodotti da CAF.
Lo rende noto l'assessore ai trasporti Eugenio Patané annunciando nei giorni scorsi l'assegnazione della gara per la fornitura e la manutenzione in full service per 3 anni dei 30 nuovi convogli delle linee A e B.
L'accordo quadro dal valore di 253 milioni di euro era stato pubblicato lo scorso maggio sul portale gare del Comune di Roma ed il procedimento si era chiuso il 10 settembre scorso.
Il primo lotto di 14 convogli è stato finanziato con 134 milioni di euro, ricadenti nel portafogli da 425 milioni degli "interventi urgenti" concessi nel 2017 dal Ministero Infrastrutture e Trasporti. Altri 160 milioni sono poi arrivati in tempi recentissimi, poco meno di un mese fa, con il decreto di riparto del fondo investimenti, che ha assegnato le coperture necessarie per gli altri 16 treni che completeranno la fornitura.
Complessivamente entro il 2025 dovrebbero entrare in servizio 23 convogli di nuovissima generazione sulla linea B, in sostituzione dei treni degli anni '90, e 7 sulla metro A. Le attività per la costruzione dei nuovi 30 treni dovrebbero avere luogo a partire dall'inizio del 2022.