È stata rinviata a metà della prossima settimana la riunione con i tecnici del Ministero dei Trasporti per l’autorizzazione alla messa in esercizio dei nuovi treni della linea 1 della Metro di Napoli.
A discutere con la Commissione del Ministero che ha bloccato l'entrata in funzione del primo dei nuovi treni realizzati dalla CAF dopo l’incendio avvenuto il 13 luglio durante il collaudo, sarà il dirigente del servizio linea 1 dell'ANM Serena Riccio.
Si dice “molto fiducioso” sul giudizio del Ministero il direttore di esercizio della linea 1 Vincenzo Orazzo. “Siamo passati ad un altro treno dopo l’ incendio, un episodio accidentale, e porteremo a Roma una documentazione adeguata.
Non escludo, però – aggiunge – che possano chiedere il parere di qualche docente universitario o sollecitare qualche piccola integrazione”. Se arriverà l'ok del Ministero quanto tempo ancora ci vorrà per vedere il primo dei sei treni già consegnati a Napoli, a partire da marzo 2020, in funzione? “Bisogna calcolare i 5 mila km obbligatori di pre-esercizio. Dunque dobbiamo prevedere un mese”.