Oggi è stata ufficialmente aperta al pubblico la nuova fermata Metro di Cibali a Catania.

Il tutto alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone, del Gestore della FCE Angelo Mautone e del Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibile Giancarlo Cancelleri, che ha proceduto materialmente al taglio del nastro inaugurale.

“Da oggi – dice il sindaco Salvo Pogliese – Cibali godrà, finalmente, di un collegamento rapido con il centro storico, e in pochi minuti anche lo Stadio Massimino sarà raggiungibile senza auto. La Metropolitana, tra pochi mesi, arriverà anche fin dentro l’Ospedale Garibaldi e, subito dopo a Monte Pò, per poi arrivare entro il 2026 (45 km di rete con 37 fermate) a Librino, Santa Maria Goretti e all’Aeroporto, da una parte, a Misterbianco, Piano Tavola, Valcorrente, Paternò, Adrano dall’altra: un altro tassello della grande rete di trasporto metropolitano, che va ben oltre i confini della Città. 
L’inaugurazione odierna, con il sottosegretario di Stato Cancelleri, l’assessore regionale Falcone, l’ing. Di Giambattista e l’ing Fiore di Fce, è solo un primo passo. Catania può e deve candidarsi, partendo dalle infrastrutture, quale punto di riferimento dell’Isola in termini di mobilità sostenibile e di modernizzazione dei servizi, perché la nostra vocazione turistica e commerciale venga adeguatamente supportata dallo sforzo delle Istituzioni coinvolte nei processi decisionali.”

"Una giornata attesa da anni per Catania - dice Falcone -, consegniamo ai cittadini la nuova stazione di Cibali. Da oggi la metropolitana è collegata a un quartiere storico, popoloso, finalmente con un passo in più verso il futuro. Al più presto ripartiranno i lavori della Monte Po / Misterbianco, e ancor corriamo verso la posa della prima pietra della nuova linea fino all’Aeroporto Fontanarossa".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!