Sta destando scalpore una notizia rilanciata questa mattina da Fanpage.it.

"Stanotte è avvenuto a Napoli un fatto che ha del clamoroso, le cui cause non sono state ancora accertare: una fiammata sul pantografo che collega uno dei nuovi treni della Linea 1 della metropolitana alla rete elettrica. Parliamo di uno di quei convogli arrivati da poco dalla fabbrica a Bilbao che dovrebbero entrare in funzione entro l'anno sulla tratta Piscinola-Garibaldi, linea gestita dalla Anm, azienda napoletana mobilità posseduta al 100% dal Comune di Napoli.
Il treno era uscito per le prove tecniche ieri sera. A bordo c'era la commissione del Ministero dei Trasporti incaricata della valutazione tecnica dei convogli necessaria ad avere il nulla osta per la messa in esercizio. I 20 treni nuovi comprati dal Comune di Napoli sono costati 192 milioni di euro, attinti da fondi Por, risorse del Patto per Napoli e mutui con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei)".

Questa la news del giornale on line che prosegue.

"Il treno è stato quindi staccato dalla rete e rimorchiato verso il deposito per gli approfondimenti tecnici. Ci sarebbe stato un problema elettrico al cavo che attacca il treno alla catenaria e si sarebbe sciolto il pezzo, producendo un po' di fumo".

Al di là dei termini tecnici che possono non essere precisissimi, quel che pare chiaro è che ci sarebbe stato qualche problema al sistema di alimentazione.

"Non doveva accadere – commenta Nino Simeone, consigliere ai Trasporti del governatore Vincenzo De Luca – ma mi auguro che sia soltanto un episodio. Queste "prove" a volte sono effettuate portando questi mezzi al limite, proprio per testare i livelli di sicurezza degli stessi. Adesso chiederò una relazione sullo stato del treno e qualcuno vi deve spiegare se i sistemi di controllo, gestione e sicurezza dei mezzi e della rete ferroviaria hanno funzionato?". 

"Siamo dispiaciuti per quanto accaduto – dichiara Fulvio Fasano Segretario Ugl Autoferratranvieri Napoli – perché quest'inconveniente rallenterà sicuramente il processo di messa in servizio dei nuovi treni CAF, indispensabile per offrire un servizio dignitoso alla cittadinanza. Nel contempo come sindacato esprimiamo forte preoccupazione e chiederemo immediatamente all'azienda spiegazioni in merito". 

Fonte fanpage.it

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!