È stata pubblicata la nuova gara per la fornitura di 30 treni per le linee A e B/B1 della metropolitana di Roma.
L’importo complessivo è di 253,4 milioni di euro. L’annuncio è stato dato dal Campidoglio spiegando che l’obiettivo della fornitura è duplice: “La sostituzione dei treni più vecchi e il potenziamento del servizio, con un miglioramento delle frequenze di entrambe le linee”.
“Andiamo avanti con la cura del trasporto su ferro, investendo importanti risorse sul rinnovo del materiale rotabile, così da garantire un servizio migliore a tutti gli utenti”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi. “Sostituendo i convogli più vecchi e potenziando il servizio su queste linee metro, potremo dotare la città di un sistema più moderno ed efficiente”, ha aggiunto il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.
Il bando, redatto nella forma dell’accordo quadro, permette a Roma Capitale di acquistare il materiale rotabile secondo necessità e nell’immediato, non appena intervenuto il finanziamento. Per i primi 14 treni verranno utilizzati fondi nazionali già nelle disponibilità dell’amministrazione. Per i restanti 16, Roma Capitale ha presentato un’istanza di finanziamento al ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.