Dopo vent’anni la metropolitana di Torino è finalmente completa.
Nella giornata di oggi si è infatti tenuto il primo viaggio test nell’ultimo tratto della linea 1 quello che va dal Lingotto fino alla stazione di piazza Bengasi.
Alla corsa hanno partecipato il presidente regionale Alberto Cirio e il sindaco Chiara Appendino accompagnati dagli assessori ai Trasporti Marco Gabusi e Maria Lapietra.
Il mezzo utilizzato ha percorso il tunnel di 1,9 chilometri e toccato le due stazioni terminate, Italia ‘61 e Bengasi. Pezzo per cui, tra rallentamenti da parte dei pagamenti del ministero, fallimenti delle aziende e riassegnazione dei lavori, ci sono voluti dieci anni di lavori.
L'apertura al pubblico è ora prevista per aprile ma nel frattempo è iniziato già il prolungamento verso Rivoli, con i lavori a Collegno per arrivare a Cascine Vica e già si parla della possibilità di portare i treni nel centro di Rivoli. E la progettazione della linea 2 da Barriera di Milano fino a Mirafiori.
Adesso dal 15 febbraio fino al 26 marzo la linea 1 anticiperà la chiusura alle ore 22 per ultimare e collaudare gli impianti nelle stazioni, installare la segnaletica e completare le prove di movimentazione dei treni.
Oltre alle due stazioni, Italia ‘ 61 e Bengasi, il tratto è composto da due pozzi di ventilazione e un pozzo terminale 200 metri oltre la stazione Bengasi. Piazza Bengasi diventa così uno snodo del traffico cittadino con la realizzazione di un parcheggio di interscambio. Italia 61 è utile per la nuova sede della Regione Piemonte e per la futura Città della Salute.
La realizzazione del tunnel terminale permette l’inversione dei treni nella retrostazione oltre Bengasi. Soluzione che consente di sfruttare appieno la stazione: oggi a Lingotto si usa una sola banchina.