Ancora novità dalla Capitale che finalmente "svolta" almeno dal punto di vista dei trasporti.

Solaris si è assicurata un rinnovato successo nel mercato italiano aggiudicandosi due contratti da parte dell'operatore ATAC SpA per la fornitura di un totale di 354 autobus per la città di Roma.

Il primo dei due accordi prevede la fornitura di 110 veicoli articolati Mild-Hybrid di ultima generazione, messi a gara dal Gruppo d'Acquisto Giubileo 2025 SpA per l'operatore romano e la cui consegna è prevista nel corso di quest'anno.

Il secondo contratto riguarda un ordine di autobus a gas naturale compresso (CNG) da 12 metri di lunghezza, con consegna tra il 2024 e il 2025.

Questo secondo ordine prevede l'opzione di aumentare il numero di veicoli di ulteriori 78 unità nei prossimi mesi

Va precisato che oltre alla fornitura dei suddetti autobus, Solaris si occuperà anche di eseguire le operazioni di manutenzione dei mezzi per i prossimi 10 anni.

Il volume totale di entrambi i contratti, qualora il cliente dovesse avvalersi delle opzioni previste dal contratto, supererà i 200 milioni di euro, rendendola una delle transazioni più significative della storia dell'azienda. 

I nuovi autobus non sono i primi veicoli Solaris a Roma, poiché Solaris ha fornito allo stesso cliente anche 30 filobus nel 2003-2004.

Oltre a ciò, diversi contratti già stipulati negli ultimi anni con l'operatore Cotral hanno portato ad una flotta di oltre 700 veicoli interurbani Solaris operanti nei servizi di trasporto regionale alle porte di Roma. 

Da segnalare che alla fine dello scorso anno CAF ha stipulato con lo stesso operatore un altro importante contratto per il rinnovo della flotta tranviaria della Capitale, che, insieme alle oltre 70 unità metropolitane prodotte da CAF che attualmente prestano servizio sulle linee A, B e Roma-Lido, conferma la piena fiducia dell'azienda in CAF come fornitore di soluzioni di mobilità urbana sostenibile.

Foto di repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!